Milano dopo Expo ha collezionato una serie continua di interventi per valorizzare l’urbanistica e migliorare il rapporto dei cittadini con l’arte e la cultura.
L’ultima frontiera è proprio rappresentata da via Balzaretti, zona Città Studi, diventata un’opera d’arte a cielo aperto con le facciate delle palazzine liberty tinteggiate a colori vivaci e con immagini che richiamano l’architettura creola francese della città principale della Louisiana: New Orleans.
L’installazione permanente originaria è opera e sede della prestigiosa rivista Toiletpaper, il progetto editoriale fondato nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
Dopo l’edificio decorato con i rossetti rossi, il primo a diventare meta per turisti e visitatori curiosi, è la volta di altri due palazzi, coperti di gigli l’uno e di trombe jazz l’altro.
L’idea che ha contagiato i proprietari dei palazzi è stata intitolata Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull e ha trasformato la via in un’arena dedicata al design.
Obiettivo: espandere l’estetica e gli eccezionali dettagli di colore dalla carta alle facciate, restituendo a Milano un’esperienza immersiva dalle dimensioni inaspettate.
Le nuove grafiche accese di via Balzaretti – Trumpets, Flower with Holes e Roses – realizzate in collaborazione con lo studio di architettura All Out Lab dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo e Alberto Pennocchio sono diventate il simbolo diffuso dell’energia creativa di Milano dopo il rinato Fuorisalone 2022.
Ed è nell’edificio coperto da gigli che proponiamo in vendita un elegante soluzione abitativa di 235 mq disposta su due livelli con doppia esposizione.
L’immobile è composto da un ampio salone doppio con sala da pranzo, una generosa cucina abitabile, bagno di servizio, locale lavanderia, grande studio ed una camera da letto matrimoniale con cabina armadio e bagno en suite.
Al piano superiore troviamo una camera matrimoniale ed una camera singola, entrambe con bagno en suite. A completare il tutto, un grande solaio ed una palestra di 35 mq.